Wednesday 15 September 2010

SEM

Il SEM, per chi non lo conoscesse, e' uno strumento bellissimissimo...ci puoi fare le foto di cose piccolissime (dove per piccolissime intendo proprio microscopiche, eh!) e oggi ho passato la mattinata cosi'. Che devo dire, e' un grande improvement rispetto al passarla di fronte allo schermo cercando di farmi venire idee per scrivere proposal per avere soldi, soldi soldi per questa benedetta ricerca. Da quanto detto finora, si evince che: 1)mi occupo di ricerca - e questa era facile; 2) che vivo fuori Italia - e questa si capisce dal fatto che mi cimento nella scrittura di una proposta di progetto per cui richiedere fondi, mentre in Italia non ci penserei nemmeno, tanto chi te li da' i fondi per la ricerca?; 3) che vivo in un paese anglofono - mi e' scappato il 'proposal'; 4) che ho a che fare con cose piccolissime quindi posso essere un fisico, uun ingegnere, un chimico, un biologo. a voi la scelta
Tornando al mio beneamato scanning electron microscopy, SEM per gli amici, stamattina mi sono sparata 4 ore di messa a fuoco, zoom, contrasto, luminosita'...che poi mi sarebbe piaciuto fare la fotografa, la prima macchinetta e' stata una polaroid istantanea a 5 anni con cui ci fotografavo qualsiasi minchiata, con gran giubilo dei miei che dovevano finanziarmi i costosissimi rullini... ma non mi ci sono mai impegnata troppo...quindi il SEM e' la mia scusa per dare sfogo alle mie velleita' fotografiche e non sentirmi in colpa perche' non mi occupo di ricerca. Che poi questo senso di colpa te lo fanno venire in Italia...dove tutti i 'gran capi' trattano la propria ricerca come se da quella e solo quella dipendesse il destino mondiale dell'umanita'. che voglio dire, nel caso di ricerca biomedica o nucleare magari si puo' pure capire...ma in quel che faccio io, beh, tanto caruccio tanto interessante, ma diciamocela tutta. se oggi pomeriggio vado a casa prima perche' c'ho voglia di cucinare qualcosa di buono, non e' che mi porto nessuno sulla coscienza, eh.

1 comment:

  1. io evinco anche che:
    - sai cucinare
    - sei mbravissima a fare la ricerca
    - sei mbellissima

    mawiapia

    ReplyDelete